Azienda Agricola Bertinelli

Az.Bertinelli Latteria 016 “Siamo un’azienda che gestisce in proprio tutti i comparti produttivi della filiera agroalimentare del latte: i campi da noi coltivati sono destinati al foraggio che il nostro bestiame trasforma in latte, la materia prima per i nostri prodotti (principalmente latte fresco in bottiglia di vetro e e formaggio Parmigiano Reggiano millesimato), che dal negozio aziendale e dai distributori giungono sulle tavole dei nostri clienti. Il ciclo agroalimentare si chiude con la distribuzione sui campi dei reflui provenienti dagli allevamenti, in modo da utilizzare solo concimi naturali (letame), compatibilmente con il disciplinare di produzione biologico che caratterizza le nostre produzioni vegetali”. Così il giovane proprietario Nicola Bertinelli presenta ai lettori di Aroma la propria realtà aziendale che condensa nello slogan “Dalla nostra passione il vostro piacere” la summa della propria filosofia: l’amore per il proprio lavoro e la costante ricerca del meglio conducono alla massima soddisfazione del cliente, raggiunta senza passare per scorciatoie ma attraverso la strada maestra della qualità assoluta.

L’azienda agricola di famiglia, in attività dal 1895, si trova nel parmense tra Noceto, dove ha sede la latteria bar (bar del latte, dove degustare cappuccini, gelati, frullati fatti con latte appena munto) Fidenza, che ospita la barlumeria (bar + salumeria, ovvero fast-slow food di prodotti tipici locali) e Medesano, punto di riferimento per l’agriturismo e l’allevamento.

Il prodotto principe è il Parmigiano Reggiano millesimato, fatto soltanto con il migliore latte, prodotto da bovine che hanno partorito al massimo da 100 giorni. Si tratta di un latte molto più concentrato e ricco, soprattutto di proteine. Le particolarità organolettiche di questo formaggio così pregiato derivano inoltre dall’utilizzo esclusivo di latte proveniente dalle stalle aziendali, dove vivono fino a 600 animali che si nutrono di frumento coltivato nei campi concimati solo con fertilizzanti naturali. La stagionatura va da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni, mentre mediamente le forme da 40 kg di Parmigiano Reggiano “normale” non superano i 24 mesi. Un po’ come per un grande vino, l’invecchiamento diventa l’elemento determinante. La tracciabilità certificata (sul sito aziendale basta cliccare sul link apposito) permette inoltre di risalire a tutta la filiera del prodotto, ricostruendo la storia del lotto, dal campo passando per il ciclo delle caldaie fino al risultato finale. La lavorazione segue rigorosamente criteri artigianali, nel pieno rispetto dei ritmi della natura e della tradizione, attualizzata dalle più moderne tecnologie. Perché è il fattore uomo, la sua anima e sensibilità, a governare i processi, è una questione di feeling e non di macchine… La materia prima ma anche l’insostituibile lavoro dei caldai per creare il capolavoro.

Az.Bertinelli Latteria 017

“Per gli appassionati del cibo genuino e della natura – conclude Nicola – si organizzano visite guidate, seminari di degustazione e riconoscimento vini, formaggi, prosciutti e altri prodotti tipici del territorio in quello che è il nostro “Mulino Bianco” reale, e non pubblicitario… E ancora tour presso amici produttori di delizie alimentari che collaborano con noi in questo progetto di divulgazione di cultura e divertimento”.

Azienda Agricola Bertinelli

Via Costa Garibalda, 25. Tel. 0521620776. 43014 Medesano (Parma)

www.bertinelli.it

Spread the love