Maestrod’olio

6 Aprile 2018

Dal 9 al 14 maggio si terranno a Roma, presso il Radisson Blu Es. Hotel, le classroom di Maestrod’olio, dedicate agli appassionati dell’affascinante mondo dell’oro verde. Due corsi di degustazione, 1° e 2° livello, per imparare a riconoscere i pregi e i segreti dell’olio di oliva di qualità, sotto la guida del presidente, e figura di riferimento del panorama olivicolo, Fausto Borella. Durante le lezioni si alterneranno inoltre docenti di fama nazionale, come il Dottor Giorgio Pannelli dell’Istituto di Olivicoltura di Spoleto e Maurizio Pescari, giornalista ed esperto di comunicazione enogastronomica.Ogni corso prevede 6 lezioni: dalla storia dell’olivo alle tecniche di degustazione, dai sistemi di produzione allo studio delle centinaia di cultivar italiane. Durante ogni incontro verranno assaggiati da 6 fino a 12 extravergine di qualità assoluta, italiani e non solo, per un totale di circa 50 oli in degustazione; a seconda del livello poi, verranno degustati in abbinamento alcuni prodotti gastronomici, di eccellenza, del territorio laziale e nazionale. Cena finale di abbinamento cibo-olio, con consegna dei diplomi di Maestrod’olio, di 1° e 2° livello, nello splendido roof garden con piscina all’ottavo piano del Radisson Blu Es. Hotel.

Una divertente e stimolante preview si svolgerà presso l’area laboratori de La Città della Pizza, la manifestazione che per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 aprile, farà di Roma la capitale mondiale della “tonda” più amata dagli italiani, portando in scena circa 50 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola che sforneranno oltre 100 tipi differenti di pizza. Per l’occasione saranno presenti alcuni dei migliori extravergine d’Italia selezionati da Fausto Borella.

“Sono convinto – sottolinea Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio –dell’importanza di abbinare, anche alla pizza, un extravergine di qualità. E come me, anche molti addetti ai lavori sembrano finalmente accorgersi del quid in più che un olio di oliva di livello è capace di donare a tutte le preparazioni culinarie, anche alle più semplici e “popolari”, come la pizza. Per questo ho aderito con entusiasmo a questa splendida manifestazione e spero che iniziative del genere possano far avvicinare sempre più persone al mondo dell’extravergine.”   

Per info e iscrizioni alle masterclass Maestrod’olio:
eventi@maestrodolio.it
0583.495164

Spread the love