Agriturismo Pietra Dorata

Immerso nella campagna toscana, tra le terme di Saturnia e il mare, nel silenzio più silenzio, dove gli occhi vagano tra i colori della Maremma, il verde, poi il verde… e quindi il verde. In una piccola struttura la possibilità di alloggiare in due camere matrimoniali con l’uso della cucina, ognuna con bagno privato, aria condizionata e riscaldamento. In più, se vi portate appresso i pargoli, troverete in una camera un letto a castello e nell’altra un lettino per i più piccoli.

Ad accogliervi Laura e Bruno Dionisi, gentilissimi padroni di casa, insieme alle loro figlie, Elena e Francesca. Bruno, agricoltore, vi farà assaggiare il suo vino, bianco e rosso, e poi, a seconda del momento, vi potrebbe capitare di mangiare uno yogurt di latte di capra, per esempio, davvero unico. Com’è unica la colazione (compresa nel prezzo) di Laura, casalinga, che vi riempie di qualsiasi ben di Dio, latte, caffè, thè, cioccolato, succo di frutta, biscotti, yogurt, dolci (rigorosamente fatti in casa), cereali, prosciutto e, soprattutto, un pane bruscato con olio e pomodoro che molti clienti, compresa la sottoscritta, hanno provato a rifare a casa senza, però, ritrovare quel sapore così particolare.

La sera, poi, due chiacchiere con i padroni di casa che mettono sul tavolo le grappe che Laura si diletta ad aromatizzare con vari gusti, alla pera, all’albicocca, al mandarino… speciale davvero quella all’arancio. Elena e Francesca, invece, fanno altri mestieri ma partecipano anche loro all’attività dell’agriturismo. Elena, infatti, specializzata in riflessologia plantare, una tecnica di massaggio che si basa sul principio che sui piedi, fondamentalmente, ma anche sulle mani, si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo, su appuntamento accoglie gli ospiti nel suo studiolo. Francesca, invece, è l’autrice di torte, dolci e salate, da leccarsi i baffi.

“Quando ho deciso di trasformare una vecchia costruzione in un agriturismo avevo messo in conto tutto – mi racconta Bruno Dionisi, nel suo bell’accento toscano – tranne il dispiacere di veder partire i clienti che sono diventati amici”. Ed è proprio questo il senso di Pietra Dorata. La pace, la tranquillità, l’amicizia… stare bene in modo semplice. Un fine settimana passato lì… e vi verrà la voglia di tornare.

Per ulteriori informazioni:
francesca.dionisi@coldiretti.it oppure agr.pietradorata@tiscali.it
Agriturismo Pietra Dorata
Loc. Colle di Lupo
58051 Magliano in Toscana (GR)

Tel. 0564 592464
Cell. 347 3098355 – 338 3254300
Coordinate:
N 42,59330° E 11,37285°
N 42° 35′ 35″ E 11° 22′ 22″

(pubblicato su Aroma di maggio/giugno 2011)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.