Attrezzature cash&carry

Ampiezza dell’offerta, numero elevato di clienti, magazzino e prezzo sono i cardini dell’approccio al mercato di Pratesi Hotel Division, che grazie anche alla Rete, ha esteso il suo mercato oltre Roma e il Lazio.

“Il cash & carry per la ristorazione e non solo…” è quanto promette la pubblicità di Pratesi Hotel Division di Caimpino. Un magazzino di circa 5.000 mq e una sala esposizione di 2.000 dove trovare tutto quello che serve per allestire una cucina, “dal bicchierino al grande impianto” come afferma con orgoglio Paolo Pratesi, amministratore delegato dell’azienda, specializzata nel settore della ristorazione collettiva, sorta una decina di anni fa da un’importante grossista di casalinghi e articoli da regalo.

“Uno dei nostri punti di forza – continua – è il magazzino, cioè la consegna in tempo reale. Poiché siamo nati come fornitori di accessori per i ristoranti e le collettività, abbiamo sempre lavorato con un ragionamento da magazzino, cioè avere subito a disposizione piatti, bicchieri, posate, concetto poi esteso alle attrezzature da cucina. Teniamo distinte le attività di cash & carry, per cui il cliente viene e si serve da solo, e le grandi forniture, a cui è dedicato un ufficio apposta che si preoccupa di servire le società di ristorazione. Inoltre, c’è un ufficio che si interessa solo dei grandi impianti, che richiedono la progettazione, l’assistenza, i ricambi.

Negli ultimi tempi si registra un’evoluzione nelle esigenze dei clienti locali, nel senso di un avvicinamento agli standard qualitativi del nord Italia. Prima si vendevano solo i bicchieri, poi i calici, ora i calici da degustazione, così anche per le attrezzature da cucina il cliente chiede maggiore attenzione, prodotti di più alta gamma. Ciò è dovuto anche a una spinta delle aziende fornitrici, che investendo in innovazione e formazione diffondono le novità tra gli operatori. Noi cerchiamo di fare in modo che i nostri collaboratori siano informati e che le domande dei clienti non restino domande, ma ottengano la spiegazione in più che stimola la vendita“.

I servizi offerti vanno dalla pre alla post vendita mentre l’area servita è Roma e il Lazio, ma grazie a internet si estende a tutta Italia e a tutti coloro che dall’estero inoltrano le loro richieste.

Il sito www.pratesihd.com è, infatti, una vetrina virtuale del catalogo suddiviso per categorie, dove curiosare e fare gli ordini.

Pratesi Hotel Division è certificata Iso 9002 e pertanto monitora periodicamente la soddisfazione dei clienti, che sono soprattutto ristoranti, bar e alberghi.
Nella sua affermazione sul mercato ha contato anche la collaborazione tra colleghi, favorita spesso dalle stesse case fornitrici protese verso il medesimo fine. “L’importante – conclude l’amministratore delegato – è la serietà nel lavoro, sia da parte del fornitore nei nostri confronti, che da parte nostra nel servizio al cliente, la parola chiave capace di fare qualità“.

Pratesi Hotel Division srl
Viale J.F. Kennedy, 70 – 00043 Ciampino
Tel. 067910692.
www.pratesihd.com
phd@pratesi.it

(pubblicato su Aroma di maggio/giugno 2007)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.