Regali originali e simpatici per Natale

L’idea economica ma originale, il regalo utile e pure sfizioso, l’azzardo del dono personalizzato o la rassicurante garanzia di quello di serie… L’impresa natalizia diventa sempre più ardua. In soccorso degli indecisi amanti della tecnologia e del design arriva in cucina un esercito di novità, la maggior parte delle quali a prezzo contenuto. L’high tech conquista anche i fornelli, per aiutarci a risolvere, in modo divertente e colorato, i piccoli problemi di ogni nostro giorno frenetico in cui il tempo scarseggia sempre ma mai la voglia di preparare manicaretti e cenette.

Sul sito www.ideeregalo.biz si accede ad un elenco di suggerimenti originali e simpatici di prodotti tecnologici adatti al Natale come, ad esempio, la pentola programmabile di Morphy Richards, un apparecchio elettrico in acciaio inox in grado di lavorare autonomamente grazie al suo timer contaminuti, che ci permetterà di continuare a svolgere le nostre faccende in totale sicurezza. Mantiene i cibi in caldo (per i soliti ritardatari all’appuntamento orario della cena) ed ha una capienza di 6,5 litri, capace, quindi, di accontentare le esigenze di un menù completo. Il prezzo? 39 euro.

Saliamo un po’ (69 euro) per il Cestino Freschezza a vuoto d’aria di Bob Home. Elettronico, conserva freschi frutta e verdura, pane e anche pasticcini e può addirittura proteggere il materiale fotografico dall’umidità e dalla polvere. Funziona sia a corrente che a batterie.

Il regalo più originale? Ci costa 139 euro ma si tratta di un vero e proprio giardino in miniatura, che sostituirà il nostro orto in balcone l’AeroGarden: nel comodo kit completo di sementi e terra si trova anche una speciale lampada per la crescita delle pianticelle ed un dispositivo che avvertirà quando ci sarà bisogno di acqua o di specifiche sostanze nutrienti.

Con circa 86 euro, invece, potremo regalare la Macchina del pane della Kenwood: impasta, lievita e cuoce ben 14 tipi di pane (con 3 livelli di cottura diversi) ed è in grado di preparare anche delle ottime marmellate. Sul sito anglosassone www.teapottery.co.uk è in vendita l’esclusiva Toaster Teapot , in originalissime versioni in edizioni limitate, che ci permetterà di avere contemporaneamente il pane tostato e il latte o tè caldi grazie ad un’intercapedine che circonda lo strumento e che consente al calore di circolare da una funzione all’altra. 30 sterline e qualche giorno di pazienza per la spedizione e… il breakfast è servito!

Sul blog www.giallozafferano.it troviamo il ReadywhenUR, un innovatore bollitore con attivazione programmabile a distanza per trovare, al rientro da una fredda giornata invernale, una bollente tazza di tè che ci aspetta a casa. Come? Semplicemente, inviando un sms. Una volta “ricevuto”, il bollitore inizierà a scaldare l’acqua, miracoli della domotica…


Ma non finisce qui: la Luxury Wine Collection di Majolini si è arricchita di esclusivissime spumantiere in fibra di carbonio (edizione limitata). La fibra di carbonio è un materiale formidabile utilizzato in numerose applicazioni. E non solo perché è chic, ma perché è estremamente funzionale, grazie alle sue note proprietà. Questo materiale, infatti, generalmente impiegato per realizzare parti delle ali e della fusoliera degli aerei, racchiude in sé una leggerezza ed una resistenza incredibili.
Prezzo: 500 euro

Puzzle Board, è questo il nome del tagliere a forma di puzzle che si ispira appunto ai mitici puzzle sia nella forma che nel concetto: acquistandone più di uno infatti potrete infatti unirli, componendo così un tagliere sempre più lungo. Ma la vera particolarità consiste nel fatto che questo tagliere-puzzle vi permetterà di degustare il cibo pre-pasto utilizzando una sola mano. Il bicchiere di vino (o del vostro alcolico preferito) si inserirà alla perfezione nell’incavo, permettendovi così assoluta libertà. Prezzo: 20 euro

Uno dei tanti accessori che non può mancare all’interno delle nostre cucine è il Poggiapentole, qui in versione originale e divertente firmata Hotman. Questo simpatico omino è prodotto in acciaio e vi permetterà di portare in tavola le vostre pentole bollenti senza che nè tovaglie nè tavoli possano rovinarsi. Prezzo: 14 euro

Questo originale Portaspezie Magnetico è da considerarsi uno strumento professionale con il quale sbizzarrire la vostra fantasia culinaria e l’acciaio inossidabile garantirà un mantenimento costante del sapore delle spezie in esso contenute. Ogni barattolo aderisce perfettamente alla lamina magnetica risultando sempre disponibile, il plexiglass dei barattoli vi consentirà di riconoscere immediatamente la spezia desiderata e la possibilità di appenderlo al muro della vostra cucina vi farà risparmiare spazio e tempo. La base del Portaspezie Magnetico è quadrata, circa 23 cm per lato, ed i bordi dei barattoli sono provvisti di pratici fori per una corretta distribuzione delle spezie sulle vostre pietanze appena preparate. Prezzo: 19,90 euro

Dilaga sempre di più la passione per la buona cucina giapponese, in particolar modo per il sushi, con cui deliziare il palato: riso, pesce e alghe sono gli elementi principali che contraddistinguono l’arte culinaria del Sol Levante.
Lily Pond di Alessi è il set completo composto da: piatto decorato con annessi bastoncini, supporto e piattino dedicato alla salsa di soia. Il set è commercializzato in una confezione regalo pronta per essere donata al fortunato di turno. Prezzo: 58 euro

Che Alessi fosse diventato ormai un must per gli articoli da cucina di livello è un fatto riconosciuto, ma con la collezione “Orientales”, il noto marchio ha voluto offrire un ulteriore tocco di colore ed originalità ai propri prodotti. Ecco dunque il servizio Sale & Pepe Forest Gump (simpatico gioco di parole che ricorda il famoso film) che riproduce in resina un grazioso cinghiale nel suo habitat naturale. 10 cm di altezza e 15 cm di larghezza offriranno un particolare creativo alla tavola, strappando sorrisi ai vostri commensali.
Prezzo: 33 euro

(pubblicato su Aroma di novembre/dicembre 2010)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.