Freschezze di tè al limone e zenzero di Agata Parisella

Ingredienti:

25 g di tè nero in polvere, 2,5 dl di acqua, 20 g di gelatina in fogli, 600 g di biscotti savoiardi, 400 g di meringa italiana (per questa meringa, consultate le preparazioni di base), 500 g di panna montata, 2 cucchiai di burro (per ungere la teglia), 50 g. di zenzero grattugiato.
Per la crema al limone: 1,2 dl di succo di limone, 200 g di zucchero, 200 g di uova, 140 g di burro, un limone non trattato.
Per la bagna al limone: 100 di zucchero, 1 dl di acqua, un limone non trattato.
Per la guarnizione: un limone, 6 foglie di limone, 2 cucchiaiate di zucchero.

Preparazione:
Portate quasi a bollore l’acqua per l’infuso e versatevi il tè, poi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate che la bevanda scurisca. Intanto ammorbidite la gelatina in acqua tiepida, strizzatela bene e fatela sciogliere nel tè ancora caldo. Fate freddare la preparazione e unitevi la meringa e la panna montata.
Per preparare la crema al limone, montate insieme le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un bel composto spumoso, quindi unite a filo il succo di limone e una scorzetta ritagliata dalla buccia del limone non trattato e lo zenzero grattugiato. Mettete tutto in una casseruola e cuocete a bagnomaria su fuoco basso, fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza. Eliminate la scorza di limone, poi versate la preparazione in una terrina e lasciatela intiepidire, quindi aggiungetevi il burro fuso e tiepido, amalgamandolo perfettamente.
Versate in una casseruolina l’acqua per la bagna, unitevi lo zucchero e la scorza del limone, fate sobbollire per qualche minuto poi togliete il recipiente dal fuoco, filtrate e lasciate che la bagna si raffreddi.
Al momento di servire, sistemate i biscotti sul fondo di un bicchiere, irroratelo con la bagna al limone e copritelo con uno strato di crema di limone, poi, a chiudere, versate la freschezza di tè. Guarnite con una fetta di limone avvolta su se stessa e zuccherata e una foglia di limone.

Chef Agata Parisella – Ristorante Agata e Romeo – Roma

Spread the love