Eccellenza dell’isola di Ponza, pluripremiato dalla guida Michelin con la stella, riapre i battenti, per la gioia gustativa di chi avrà la fortuna di sbarcare su questa magica isola pontina, L’Acqua Pazza di Gino Pesce e Patrizia Rocca.

Appena si arriva al porto è impossibile non notare le cinque meravigliose terrazze bianche affacciate a strapiombo sul mare di questo iconico ristorante che dal 1989 vede al timone la simpatia e l’altissima professionalità di Gino coadiuvato dalla moglie Patrizia.

La filosofia in cucina che Gino ha sempre professato, forse riconducibile simpaticamente al suo cognome, si racchiude in una sua frase “il pesce ha ventiquattro virtù e ogni ora ne perde una“. Per tale motivo tutto quello che viene servito in tavola si fonda sull’assoluta freschezza e celebrazione del pescato del mar Tirreno, fornito dalla Cooperativa dei pescatori ponzesi, con pochissima frollatura, minima cottura, se non come molto spesso accade, assolutamente crudo.

Un’attenzione particolare del patron viene messa non solo nel pieno rispetto del km zero ma anche nell’evitare sprechi alimentari, come dimostrato, per esempio, dall’insalata di mare con ristretto all’acqua pazza, dove il ristretto viene realizzato con gli scarti del pesce impiegato in cucina.

A seguire le mezze penne rigate con spigola, finocchietto e limone oppure lo spaghetto alla granseola con aglio, olio, prezzemolo e pomodorini

Proseguendo con i secondi non si può non menzionare la coda di rospo cotta arrosto con verdure primaverili e zuppetta di legumi, un piatto che accomuna i sapori del mare con quelli “terreni” dell’isola.

A chiudere in dolcezza un cremoso di lampone con granache al cocco e gelato di pistacchio o in alternativalo Yuzu nocciola, cardamomo e cannella.

Ovviamente, nel rispetto delle ultime tendenze gastronomiche, non può mancare una ricca carta dei drink, con cocktail studiati dal bartender Giulio D’Argenzio e una carta dei vini di assoluta eccellenza con oltre 900 etichette.

Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 2.00

Acqua Pazza – Restaurant & Lounge

Via Dietro la Chiesa, 3 – Isola di Ponza (LT) Tel. 077180643.

acquapazza.com