Roma Hortus Vini

9 Giugno 2022

Festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia

Torna anche quest’anno questa bella manifestazione enoica, che racchiude nel suo sottotitolo “degustazioni al chiaro di luna” tutta la sua originalità sia per gli orari che per la suggestiva cornice nella quale si svolge. All’interno dell’Orto Botanico di Roma, dal 17 al 19 giugno, gli organizzatori Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni daranno vita al festival dei vitigni autoctoni con il chiaro intento di far conoscere o riscoprire i migliori vini italiani prodotti in purezza.

Dal tramonto fino a notte inoltrata, il giardino trasteverino farà da cornice a queste tre serate magiche che si articoleranno in un ricco programma tra degustazioni guidate, incontri con i produttori, pièces teatrali, musica e laboratori per i bambini. Protagonista assoluto sarà il Vigneto Italia una vera e propria biblioteca del patrimonio vitivinicolo del nostro paese, impiantata nel 2018 da Luca Maroni, che racchiude ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivate con tecniche di agronomia biodinamica, a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo. Ai banchi d’assaggio, allestiti lungo i viali del rigoglioso giardino, saranno presenti ben 100 aziende, con oltre 300 etichette in degustazione, provenienti da diverse regioni. Di contorno alle degustazioni tante altre attivitità con performance artistiche, tra musica e teatro, nonchè laboratori per bambini, a suggellare l’indissolubile legame che unisce la tradizione enogastronomica alla cultura e alla bellezza del nostro paese.

L’incantevole Fontana dei Tritoni diventerà il palcoscenico ideale per Musica nel Parco con le performance musicali di diversi gruppi che intratterranno il pubblico con un ampio repertorio che spazierà dal Barocco classico alla musica contemporanea, passando attraverso lo swing. Imperdibili le esibizioni di Michele La Ginestra con le sue pillole teatrali divertenti, rilassanti e gioiose, tutte a tema enologico.

Roma Hortus Vini
Venerdì 17 e sabato 18 giugno dalle 18:00 alle 24,
domenica 19 giugno dalle 18:00 alle 22:00
Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23, A
Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali
Biglietti: 30 euro – bambini gratis fino a 11 anni – prevendite online sul sito romahortusvini.com

Danilo Brunetti