La Locanda dei girasoli

Locanda dei Girasoli_008+La Locanda dei girasoli è un progetto della cooperativa “I Girasoli”, impegnata nell’inserimento dei ragazzi down nel mondo del lavoro. “Quale simbolo poteva meglio rappresentare la gioia nei confronti della vita e la solarità di tale progetto se non il girasole? Questo fiore ben identifica la forza e l’orgoglio dei nostri ragazzi che ogni giorno dimostrano serietà, simpatia e convinzione verso un progetto che li vede protagonisti”, così per bocca dello stesso responsabile della cooperativa, che sostiene attivamente l’Onlus e l’attività di integrazione lavorativa dei ragazzi.

Il servizio di questa trattoria-pizzeria del Tuscolano è affidato proprio a loro, Valerio, Anna, Claudio e Viviana, che a turno si prendono cura dei tavoli con approccio e mestiere sempre più sicuri. Alla cucina pensa invece lo chef Gianfranco Zedde che prepara piatti tipici della cucina laziale, toscana e siciliana uniti alle rivisitazioni di ricette mediterranee. La locanda è particolarmente attenta agli ingredienti usati, come l’olio extra vergine di oliva, i prodotti rigorosamente di stagione e i tempi di cottura mirati alla preservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti. Inoltre la linea gastronomica è sensibile, nella composizione delle portate, alle eventuali intolleranze alimentari o restrizioni di natura religiosa.

Dolce specialità della casa la delizia Girasole, una seadas farcita di ricotta e dalla forma floreale, assolutamente da provare insieme alle romanissime pizze a legna, che richiamano con i loro colorati condimenti l’atmosfera allegra e vivace di questa locanda del gusto e del cuore. Oltre a mangiare bene, in un ambiente familiare ed allegro, è possibile aiutare la Cooperativa che, come i ragazzi down e le loro famiglie, è associata all’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down, tel. 063700235) acquistando i prodotti del merchandising: presine, grembiuli, shopper e strofinacci simpatici anche da regalare, il tutto per pochi euro.

Via dei Sulpici, 117h. Tel. 067610194. Chiuso: lunedì.

www.lalocandadeigirasoli.it