Conserve

Il libro Conserve di Nick Sandler e Johnny Acton parla dell’arte e della storia della conservazione degli alimenti. In un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo racconta come ha avuto inizio il processo del conservare in un’epoca in cui il frigo e le metodologie moderne non erano ancora state inventate.

Gli autori con passione e competenza ci spiegano non solo i vantaggi e i vari perché della conservazione (per l’economia domestica, per mantenere gli aromi e le consistenze, per non omologarsi al gusto industriale massificato, per trasformare i cibi pur rispettandone la naturalezza) ma ci insegnano anche come produrre le salsicce, costruire un affumicatoio, come preparare delle conserve allo zucchero, dei frutti sotto alcool o mettere sotto conserva i prodotti dell’orto.

Oltre alle tecniche per essiccare, salare, affumicare, candire, fermentare, mettere sott’olio, aceto, alcool o sottovuoto, il volume comprende anche una serie di ricette e consigli pratici per conservare al meglio i cibi e preparare in casa vere e proprie squisitezze grazie ad opportuni accorgimenti. Perché “Conservare è una specie di alchimia. Vuol dire dare nuova forma, colore e consistenza ai cibi e sapere aspettare mentre anche il tempo assiste alla magia”.

(pubblicato su Aroma di novembre/dicembre 2007)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.