Dolci e fiori per ogni stagione dell’anno

Regalare dei fiori o portare in dono un dolce fatto in casa? La risposta si trova sfogliando questo delizioso ricettario che, togliendo ogni incertezza, unisce in un solo pensiero dolci e fiori.

A primavera maturano fragole e ciliegie, l’estate è il momento dei mirtilli, l’autunno dei cachi… Per dare un gusto nuovo, ogni stagione porta i suoi frutti e i suoi fiori: peonie e gelsomino serviranno per profumati insiemi primaverili; ciclamini, crochi e viburni per un bouquet o un semplice mazzetto nei mesi più freddi.

Alla confortevole fragranza delle preparazioni casalinghe di Joëlle Néderlants si alterna la grazia delle creazioni di Angela Odone, anch’esse improntate ad uno stile semplice e naturale. Bellezza e bontà si godranno insieme, in accordi dettati dall’avvicendarsi delle stagioni.

Tra dolci e fiori scorre un sottile filo ideale: sono le api, che distillano il nettare in miele, pura dolcezza. Per questo ogni capitolo si apre con alcuni dei versi che il poeta latino Virgilio ha loro dedicato nel IV libro delle Georgiche.

Dolci e fiori per ogni stagione dell’anno – Di Joëlle Nederlants e Angela Odone. Foto di Riccardo Lettieri. 64 pagine. Prezzo: 11,80. Edizioni Bibliotheca Culinaria. www.bibliothecaculinaria.it

(pubblicato su Aroma di novembre/dicembre 2009)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.