L’ingrediente segreto

Questo libro nasce dal desiderio di condividere con gli altri la mia sensibilità e la mia filosofia di vita (…) Quando penso ad un piatto, non immagino la sua posizione nel menù, o i tempi di cottura, o la disposizione del cibo. Tutti questi elementi vengono dopo, quando l’ispirazione è arrivata. Ma lei non bussa mai alla porta del mio cuore se sono cupo, preoccupato… Si manifesta invece se alleno i miei occhi a cogliere la bellezza della vita”.

Con queste intense parole Heinz Beck, pluridecorato chef de La Pergola (3 stelle Michelin), definito lo “Schumacher dei fornelli”, presenta il suo nuovissimo “L’ingrediente segreto”: non un semplice libro di ricette (anche se naturalmente non mancano idee e preparazioni) ma piuttosto un percorso interiore che mette a nudo l’anima dello chef, la sua vena creativa e le fonti della sua ispirazione.

E’ l’occasione ricercata dallo chef per accompagnare il lettore alla scoperta della sua cucina, raccontando i criteri di selezione ed elaborazione dei prodotti, in una giornata tipo: dalla passeggiata al mercato la mattina per scegliere personalmente gli ingredienti, al momento della creazione, seguendo il bello e il buono dei cibi. “Cucina per me è un acronimo di Come Unire Comunicazione, Incantamento, Natura e Armonia. Il mio sogno, con questo libro, era avvicinare le persone attraverso la scrittura alla parte più profonda di me: è la riflessione di un artista sul suo modo di creare”. Alla fine ecco svelato quel “magic touch” capace di realizzare la perfezione nel piatto: la passione per l’arte, il vero ingrediente segreto di ogni creazione.

L’ingrediente segreto – Di Heinz Beck. 252 pagine con 32 ricette. 18 euro. Edizioni Mondadori Strade Blu

(pubblicato su Aroma di settembre/ottobre 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.