Racconti Balsamici

Ha avuto inizio con successo nel 2008 il progetto della De Gustibus, casa editrice modenese che ha scelto di impegnarsi nella pubblicazione di racconti ad opera di scrittori e aspiranti tali, vincitori di un concorso annuale, che abbiano come protagonista un prodotto tipico tradizionale reggiano. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) è stato il soggetto scelto per questa prima edizione, pubblicata grazie al supporto del Consorzio Produttori ABTM e dall’AED, Associazione Esperti Degustatori di ABTM.

Un progetto importante, che si pone come obiettivo la promozione e la salvaguardia delle piccole realtà aziendali territoriali, nonché il riconoscimento delle zone originali di produzione garantite. In questi diciannove racconti di autori diversi, l’aceto balsamico diventa l’elemento narrativo di storie diverse, facendosi talora chiave di un racconto giallo, tal’altra pegno di amicizia, o ancora, pretesto di una guerra.

Un modo innovativo per imparare qualcosa di più su questo gioiello gastronomico del nostro Paese, per apprenderne la storia e le modalità di produzione o, più semplicemente, per lasciarsi trasportare sulle ali della fantasia e delle sinestesie che il suo gusto, il suo profumo e il suo colore sono in grado di generare. E per il 2009 in arrivo i nuovi “Racconti Frizzanti”, con un altro protagonista emiliano, il vino Lambrusco.

Racconti Balsamici. Autori vari. 192 pagine. 14 euro. Damster Edizioni

(pubblicato su Aroma di maggio/giugno 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.