Sushi & susci

Cosa succede quando un bravissimo chef di casa nostra, un vero cavallo di razza, decide che la cucina fast del Sol Levante così come è, annoia la bocca, e sente l’esigenza di arricchirla con tutta la creatività, il gusto e il sapore della cucina di casa sua?

Basta leggere una delle 31 ricette che Moreno Cedroni ha scritto in questo prezioso libro edito della Bibliotheca Culinaria per capire come l’antico sushi giapponese sia stato rivisitato, corretto e reso più vivo dall’estro del geniale chef marchigiano. Cedroni ha creato il susci, prodotto tutto italiano fatto di piccoli bocconi di pesce lavorato in mille modi, quasi sempre accompagnati da riso, da mangiare anche tutti in una volta.

Ricette dove tutto è essenziale ma mai monotono, dove i sapori dei singoli ingredienti ben si intonano come gli accordi di una sinfonia e ogni piatto è un tema musicale chiuso, compatto, senza sbavature di sorta. Ecco che preparazioni di pesce totalmente crude si alternano a quelle aromatizzate, o in infusione con olio, salate e affumicate, scottate o preparate con tecniche miste.

Da non perdere l’ultima ricetta, il dolce: carpaccio di fichi, gelato al Porto, cous cous e prosciutto croccante, un capolavoro goloso dell’estro artistico di Moreno.

Sushi&Susci, ricette di Moreno Cedroni, 96 pagine con fotografie a colori, Bibliotheca Culinaria. Testi di Paolo Marchi, fotografie di Michele Tabozzi. 34 euro. Per l’acquisto www.bibliothecaculinaria.it

(pubblicato su Aroma di luglio/agosto 2007)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.