Forchetta e coltello (nel parco)

Roma è considerata la città più verde d’Europa, sono circa 4000 ettari gli spazi green tra parchi urbani, ville storiche, giardini pubblici, aiuole. Passeggiare nelle ville di Roma è un modo sano, naturale e distensivo per trascorrere in relax una giornata, meglio ancora se la fatica è ripagata da una sosta di buongusto lungo il cammino.

Vivi Bistrot si trova all’interno di Villa Doria Pamphili, il parco più esteso di Roma. E’ nella parte più panoramica, ed è ricavato da un fienile dell’800 riadattato. Versatile e multifunzionale, si presta ad ogni esigenza della giornata, colazione, pranzo, l’ora del té, aperitivo, e cena, qui infatti si può gustare una cucina sana, naturale, a base di prodotti biologici in stagione, vedi ad esempio i ravioli cacio e pepe con zeste di limone o l’ottima parmigiana di melanzane. Vivi Bistrot offre anche un servizio pic-nic dedicato a coloro che vogliono godere del parco riempiendo il cestino di prelibatezze: si passa dal pratico pic-nic Deluxe al Brunch With Friends per i gruppi di amici, al pic-nic Fidanzamento per dichiararsi alla dolce metà, infine Il Wedding pic-nic per il giorno speciale della vita. Presente anche al Globe Theatre di Villa Borghese con tutta la sua frizzante energia estiva.

Via Vitellia, 102. Tel 065827540 vivibistrot.com

VyTA, a Villa Borghese, è strategicamente situato all’interno del parco più frequentato di Roma, in cui arte e natura si fondono magnificamente. Acqua, Fuoco, Terra sono gli elementi semplici a cui si ispirano i sapori e gli aromi dei piatti da gustare, tra classici della tradizione romana (cacio e pepe, carbonara) o più creativi (burger di pesce spada con pane ai semi di girasole e pistacchi). Il design ha un’impronta cinematografica visto che sviluppa il proprio concept sulla Casa del Cinema (ex Casina delle Rose). Qui c’è un confluire di immagini in movimento, colori dal nero al legno, grandi lampade, un’illuminazione particolare che ricorda i camerini degli attori. Il bar è ideale per un momento di relax e una pausa caffé, té oppure una colazione al mattino, spuntino o light lunch. La sera si può gustare un esclusivo aperitivo nello spazio esterno, immerso nella frescura della villa.

Largo Marcello Mastroianni, 1. Tel 0687716019 vytavillaborghese.it

I maestosi ruderi dell’Appia Antica fanno da augusta cornice a questo luogo immerso nella natura, regalando l’emozione di un viaggio nella storia. Al Garden Risto’ si assapora infatti tutta la magia senza tempo della città Eterna. I profumi delicati dei fiori si mescolano con gli aromi dei piatti della tradizione mediterranea. Nell’atmosfera familiare suggerita dal forno a legna, si gusta un menu ricco di sfiziose proposte come il calamaro alla parmigiana, le fettuccine ai funghi porcini, i paccheri con pecorino, cipolla di Tropea e guanciale croccante, l’involtino di spigola con verdure, oltre che pizze, insalate e dolci fatti in casa. Il ristorante, intimo e riservato, si trova all’interno di un vivaio fiorito, ravvivato dalla presenza di piante delle più svariate specie.

Via Appia Antica, 172. Tel 0678348607

La Limonaia di Villa Torlonia ha uno strepitoso affaccio sul teatro della Villa. Originariamente destinata ad agrumeto e serra di fiori, oggi è uno spazio confortevole che accoglie i più esigenti gourmet. Bar, ristorante e pizzeria sono i tre punti di ristoro di cui godere in ogni momento della giornata. Qui si può assaporare una cucina tipicamente italiana nel segno della genuinità, provare per credere i bucatini all’amatriciana, il risotto con gamberi e asparagi o la tagliata di tonno, il tutto accompagnato da buoni vini nazionali. Il bar è un rifugio goloso della Villa per un’ottima colazione, una pausa veloce e un aperitivo. Location ideale anche per eventi e banchetti.

Via Lazzaro Spallanzani,1A. Tel 0695065250 limonaiaroma.it

Aperto nel lontano1960, da Giolitti Eur ci si può sfiziare con leccornie dolci e salate negli spazi adibiti a ristorante, gelateria, caffetteria e pasticceria all’interno del grazioso parco del laghetto all’Eur. Dotato anche di un’area giochi per bambini, è uno dei luoghi di relax preferiti per trovare rifugio dallo stress metropolitano. Le formule comprendono la gelateria (specialità), caffetteria, il brunch e l’aperitivo, in cui spicca l’ottima pinsa. Recentemente è nata una importante sinergia tra Giolitti Eur e Spazio Novecento, punto di riferimento Roma per gli eventi anche internazionali, creando una nuova realtà dove tradizione e innovazione trovano perfetta sintesi.

Viale Oceania, 90. Tel 065924507 giolittieur.it

Di Filly di Somma

Spread the love