“C’è Fermento” è il sottotitolo della ventiduesima edizione dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, che torna dal 17 al 19 febbraio al Salone delle Fontane all’Eur.

“Si parlerà appunto di fermentazione nel programma degli interventi cercando di sviscerare andquindi di effervescenza e lievitazione, cercando di coglierne tutte le sfaccettature che potranno riguardare certamente il vino, e non per forza le bollicine, ma anche altre materie prime, dall’acqua ai cibi solidi” racconta entusiasta Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi organizzatori della manifestazione.

Ben 120 aziende vinicole saranno presenti con i loro banchi di degustazione, tutte selezionate da Luca Maroni, per rappresentare appieno l’assoluta eccellenza vitivinicola del nostro territorio, dal Nord al Sud, isole comprese, tra vini bianchi, rossi, rosati e bollicine senza tralasciare le referenze dolci. Molta attenzione e spazio sarà dedicato alle piccolissime realtà a conduzione familiare, che con grandi sacrifici ed impegno, riescono a raggiungere lo stesso risultato di aziende blasonate dai budget enormi.

Nelle sessioni di degustazione guidate da Luca Maroni si potranno evidenziare quelli che sono i tre punti cardine ideati dallo stesso Maroni : consistenza (la ricchezza del vino in estratti, cioè il volume espressivo del vino), equilibro (armonia tra i componenti) e integrità (assenza di difetti di trasformazione enologica).

Anche la buona tavola troverà il suo spazio con lo chef Fabio Campoli che sarà presente negli spazi del Salone delle Fontane con sessioni di food tasting e cooking show a tema. Nella giornata di venerdì 17 febbraio parlerà di sostenibilità e di fermentazione nell’ambito della pasta; il sabato sarà invece la volta del vino e del suo utilizzo in cucina ma anche del riso e della sua “maturità”.

Le serate del venerdì e del sabato saranno anche animate da coinvolgenti cene a tema, ospitate all’interno del Ristorante Giardino D’Inverno di Palombini, con un menu di 4 portate ideato dallo chef Simone Loi ed accompagnate dai racconti dello stesso Luca Maroni.

Salone delle Fontane – Eur (Roma)
Venerdì e sabato dalle 16:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00)
Domenica dalle 16:00 alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00)
Biglietto: 35 euro a persona