Lugana Armonie Senza Tempo

5 Settembre 2022

Giovedi 15 settembre arriverà a Roma l’evento Lugana Armonie Senza Tempo, la degustazione originale ed unica dedicata ai vini della Doc Lugana, i vini prodotti fra Lombardia e Veneto che si stanno ritagliando un vetrina sempre più importante nel ricchissimo panorama enoico italiano.

Nella splendida cornice di Villa Piccolomini, sulla via Aurelia antica, ci saranno oltre 40 produttori, in rappresentanza del meglio di questi vini realizzati dal vitigno turbiana. Ci saranno banchi di assaggio per le diverse tipologie del Lugana Doc, con il Lugana Superiore, il Lugana Riserva, il Lugana Vendemmia Tardiva e l’immancabile Lugana Spumante.

La manifestazione aprirà i battenti alle 18.30 e si protrarrà fino alle 23.

Alle 16.00 per la stampa e gli operatori del settore, solo su invito a richiesta e conferma di accredito, si terrà una masterclass intitolata “Immediatezza e longevità”, condotta dal giornalista Daniele Cernilli fondatore della testata e guida vini Doctor Wine, nella quale si potranno degustare alla cieca 10 referenze: 5 vini in orizzontale, ovvero tutti dell’annata corrente, e 5 vini in verticale, andando a toccare diverse vendemmie. Attraverso l’assaggio ed il confronto di queste etichette Cernilli tratterà il tema dell’autolisi dei lieviti e della immediatezza e longevità del Lugana, due caratteristiche che contraddistinguono fortemente questo vino forte di un territorio e di terreni particolarmente vocati e di tecniche di lavorazione capaci di offrire massima espressività al vitigno turbiana. Alla masterclass prenderà parte il Presidente del Consorzio Lugana Doc Fabio Zenato.

Il biglietto di ingresso di 15€ ( 10€ per i sommelier) comprende

  • Degustazione delle etichette di circa 40 cantin
  • Assaggi di prodotti del territorio
  • 1 calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana

Per acquisto biglietti e maggiori info : consorziolugana.it/lugana-armonie-2022