Finalmente, dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, torna a Roma la manifestazione più gourmet dell’anno: Taste of Roma, il format che ha avuto un enorme successo, prima a Londra, poi a MiIano e dal 2012 anche nella Capitale.

Moltissime le novità per questa edizione a cominciare dalla nuova location del Foro Italico e dal cambio di date, non più a settembre ma a luglio ed esattamente dal 6 al 10, passando così da quattro a cinque serate. Otto saranno i ristoranti e gli chef presenti per tutta la durata della manifestazione: dagli stellati Idylio di Francesco Apreda, La Pergola di Heinz Beck, Acquolina di Daniele Lippi, proseguendo con molti nomi d’avanguardia come Aede con Fabrizio Cervellieri, Campocori Hotel Chapter con Alessandro Pietropaoli, Carter Oblio con Ciro Cucciniello, Adelaide dell’hotel Vilon Roma con Gabriele Muro e Acquasanta con Enrico Camponeschi.

A queste postazioni fisse si aggiungeranno con, una alternanza giornaliera, altre due ristoranti che vedranno la partecipazione degli stellati Riccardo di Giacinto di All’Oro, Giuseppe di Iorio di Aroma Restaurant, Angelo Troiani del Convivio Troiani; nonchè i blasonati Andrea Fusco di Taki Off, Stefano Marzetti di Mirabelle e Yamamoto Eiji di Sushisen ed alcune giovani promesse come Sara Scarsella e Matteo Compagnucci di Sintesi, Mirko Di Mattia di Livello 1, Daniele Roppo de Il Marchese, Alessandro Borgo di Giulia Restaurant.

Diciotto fra le migliori realtà ristorative della Capitale in un unico contesto, a stretto contatto con il pubblico, con l’opportunità di vedere questi grandi chef al lavoro e soprattutto poter gustare le loro specialità, sotto forma di assaggi, ad un prezzo abbordabile.

Taste sarà un occasione anche per gli amanti del vino con l’ulteriore novità di quest’anno, due postazioni occupate dai nomi più famosi della vineria romana: Trimani e Buccone, che hanno studiato un ampia carta di vini basandosi su ognuna delle quattro proposte che ogni chef cucinerà.

Al Taste 2022 non poteva mancare la Molinari VIP Lounge, un’oasi con terrazzo dove potersi concedere delle coccole, a partire dal“Molinari Mule”di benvenuto, un cocktail fresco e particolarmente adatto per l’estate, di cui i visitatori potranno apprendere la ricetta, abbinato ad uno sfizioso assaggio di pesce proposto da Acquaroof Terrazza Molinari, con il prodotto fornito da Ittica Urbano. Sempre presso la Vip Lounge sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma che offrirà inoltre a tutti i visitatori, presso il proprio Truck, il primo assaggio del festival: dei panini gourmet studiati in collaborazione con il campione Filippo Magnini.

Altra novità di quest’anno sarà il Baileys Light Garden, un dehor colorato e giocoso dove sarà possibile scoprire in anteprima una nuova versione della famosa crema al Whiskey Irlandese. Baileys Deliciously Light è fatto di autentica panna irlandese e contiene il 40% di calorie in meno rispetto al Baileys Originale.

Maggiori informazioni su tasteofroma.it

Prevendita biglietti fino al 5 giugno su https://tasteofroma.it/acquista-biglietti/ Ingressi a partire da 16 euro

Danilo Brunetti