Zuppa di pesce di Alfonso Caputo

Ingredienti per 4 persone:

Pesce da zuppa (scorfano, triglie, cuoccio, pescatrice, murena, gronco, tracina,
marvizzo, granchio, gamberone, aragosta, polpo, seppia, calamaro) frutti di mare (vongole veraci, cozze, lupini, sconcilli, lumache di mare) kg 1, olio extravergine d’oliva cl 4, aglio 2 spicchi, sale e peperoncino q.b., prezzemolo tritato q.b., pomodorini gr 500 Per il fumetto: odori (cipolla, sedano ecc), acqua dl 11.

Procedimento:

Eviscerare, squamare e sfilettare tutti i pesci. Sgusciare tutti i crostacei e dividere l’aragosta in quattro parti. Pulire e tagliare a listelle i molluschi. Con le spine, i ritagli e le teste dei pesci e i carapace dei crostacei preparare un fumetto con l’aggiunta di acqua fredda, sale e cuocere per circa 1/2 ora. Filtrare.

In un tegame di terracotta soffriggere l’aglio con l’olio e il peperoncino e cuocere per circa 10 minuti i molluschi. Aggiungere 2 mestoli di fumetto e dopo qualche minuto unire i filetti di pesce e i frutti di mare, salare e continuare la cottura aggiungendo ancora 2 mestoli di fumetto a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungere in ultimo i crostacei e terminare la cottura, lasciando la zuppa piuttosto brodosa. Servire la zuppa con fettina di pane tostato e prezzemolo tritato.

Commento:

Questo è certamente un piatto che infonde buonumore perché è ricco e generoso come il mare, colorato e… si mangia con le mani.

Chef: Alfonso Caputo

Spread the love