Santo

Indirizzo: Via della Paglia, 40
Telefono: 0658377020
Tipologia cucina: Cucina Mediterranea Creativa
Fascia di prezzo: da 30 a 60 €
Zona: Trastevere

Ricavato da un’ex carrozzeria con affaccio su una tranquilla piazzetta, questo locale si discosta dalla tipica offerta di Trastevere virata verso la classica trattoria romanesca. Qui si respira un’aria molto internazionale, quasi newyorkese, caratterizzata dall’originalità degli arredi postindustriali realizzati appositamente per cercare di sfruttare tutti gli spazi di un ambiente non molto grande. L’estro e la vitalità creativa del patron Daniele Fadda si riscontrano non solo nella proposta gastronomica ma anche nell’arte del mixology, con una lista di otto cocktail studiati dal giovanissimo bartender Matteo Masci. Ognuna di queste otto proposte ha come interpreti, nell’aspetto caratteriale ma anche ritrattuale (ognuno di loro è rappresentato da un disegno) le persone che collaborano nel ristorante. “Il Santo” è lo stesso Daniele, “Il San Gallo” il direttore di sala Luca, “L’alchimista” lo stesso bartender, solo per citarne alcuni. Non potevano mancare “I Santini“, ovvero i due figli gemellini di Daniele, nati da meno di un anno, ai quali è stato dedicato un cocktail con i biscotti Plasmon.

La parte gastronomica è affidata ad un giovane chef autore di proposte interessanti e originali che strizzano un occhio ai piatti tradizionali romani. Si può iniziare con i tacos di grano saraceno ripieno di coda alla vaccinara e salsa di broccoletti oppure con una battuta al coltello di Fassona piemontese condita con liquido di melanzana affumicata e tuorlo d’uovo.

Passando ai primi piatti: cappelletti ripieni di coratella su crema di carciofi e parmigiano o la Santa Amatriciana con polpo e guanciale croccante. Fra i secondi il calamaro alla beccafico (ripieno di pane al finocchietto, alici del Cantabrico, uva sultanina e pinoli) oppure l’Agnello 2.0 (costoletta di agnello del New Zealand, salsa topinambur, bieta ripassata e caffé). Fra i dolci spicca il tiramisù nella versione Santo con il brownie al posto del classico savoiardo, che dona una croccantezza inusuale a questa leccornia. Chiuso: lunedì, aperto solo la sera (fino alle due di notte). Carte di credito: tutte.

santotrastevere.it

Spread the love

Dove siamo