MANGIARE IN MACELLERIA E IN PESCHERIA

Dalle risto-macellerie e pescherie, alle hamburgerie gourmet, passando per lo street food, ecco a voi le mode alimentari del momento. A base di carne e pesce, la tendenza è di incrementare sempre di più l’offerta in direzione del pronto cuoci e dei piatti pronti.

Non solo al bar o al bistrot, a Roma l’aperitivo si gusta anche in macelleria, un’esperienza certamente insolita ma molto in voga. La macelleria non è più solamente un luogo in cui entrare per acquistare la carne da cucinare a casa, ma anche un ritrovo goloso dove consumare un aperitivo a base di carne e abbinarlo a un buon calice di vino. Nelle risto-macellerie i tagli proposti sono spesso in vista nelle celle frigorifere. La carne viene scelta, cotta alla brace o alla griglia e consumata direttamente in negozio. Grazie a questa idea, diversi vecchi macellai hanno saputo felicemente reinventarsi.

Il fenomeno delle risto-perscherie, nato a Milano, a Roma è cresciuto esponenzialmente in poco tempo. Sono “pescherie con cucina”: botteghe che durante le ore pasti si trasformano in luoghi del gusto, con pochi tavoli apparecchiati del necessario e la possibilità di assaggiare specialità a base di pesce, scelto direttamente dal bancone. L’odore salino e persistente del mare regna sovrano: si mangia solo in base al pescato del giorno e, se non si ha il tempo di restare, si può sempre optare per la gastronomia espressa e chiedere che il prodotto venga preparato e confezionato al momento per consumarlo a casa. Materia prima eccellente, freschissima, prezzi da osteria e una proposta gastronomica fatta di fritti, crudi, carpacci, insalate, tartare, primi e secondi piatti ispirati alle più sfiziose ricette marinare, realizzate secondo il gusto dello chef o del cliente. C’è la possibilità di scegliere il pesce preferito direttamente dall’esposizione al bancone.

Ecco alcuni indirizzi utili:

MACELLERIA DE ANGELIS

La storica e centrale macelleria ogni giovedì sera, per un paio d’ore, apre le porte a chi è curioso di degustare i piatti creati dallo chef Umberto Vezzoli con carni di altissima qualità: un incontro tra oriente e occidente dove il sushi di carne viene creato con diverse tipologie di macellato. L’osomaki, il classico riso avvolto in alga Nori, preparato con pregiata carne di Fassona e cicoria al nigiri; la polpettina di riso ricoperta con il carpaccio di carne scottona e paté di olive; gli involtini preparati con riso, tartare di scamone e paprika dolce; varietà di bruschette (anche vegetariane) e una degustazione di pasta ai tre pomodori. Il tutto accompagnato da una selezione di vini/spumanti italiani provenienti dalla cantina della macelleria.

Via Flavia, 74-78

PESCERIA BARBERINI

Il menu propone antipasti crudi o cotti, i marinati di alici o il polpo alla catalana. Spaghetti con le cozze, con i ricci di mare, con le vongole, ravioli ripieni di burrata, lime e gambero rosso o risotto alla pescatora, parmigiana di mare, pesce alla griglia, al cartoccio o all’acqua pazza, fritture e tartare.

Via di San Nicola da Tolentino, 23

CUOCHI E PESCATORI

Qui il pesce, direttamente dalla Puglia, diventa il protagonista di preparazioni tradizionali in cui primeggiano, su tutte, la tiella di riso, patate e cozze o le orecchiette di grano arso con vongole, gamberi e zucchine, il sauté di cozze della Baia di Castro con pane tostato al peperoncino o i fasolari da mangiare rigorosamente crudi.

Via del Porto Fluviale 7D/7E

FISH&CHIC

All’interno del mercato dell’Unità, nel quartiere Prati, c’è un piccolo angolo dedicato al mare dove si pranza con divertenti proposte di street food ittico. Si posso gustare piatti di parmigiana di alici, hamburger di merluzzo e aperitivi a base di pesce. Se poi non si vuole mangiare al mercato, si possono acquistare le pietanze già cotte da asporto o da cuocere.

Piazza dell’Unità, 53

MEGLIO FRESCO

Qui si mangia un ottimo pesce fresco e le specialità di punta sono l’insalatina di polpo, di calamari, di mare tandoori, la seppia con crema di ceci la catalana di crostacei e le immancabili ostriche. Autentiche squisitezze contornate da vini scelte e champagne.

Via di Boccea, 350/A-Via Pompeo Neri, 42 

A cura di Filly Di Somma

Spread the love

Dove siamo