Ingredienti per 8 persone:

Per la purea di avocado: 2 avocadi maturi, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla, il succo di 1 lime, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino.
Per il couscous: 200 gr di couscous, 1 dl di brodo vegetale, 200 gr di peperone rosso e giallo, 200 gr di pomodoro maturo, 50 gr di olive nere, 200 gr di melanzana, 200 gr di carota, 4-5 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Esecuzione:

Pelare gli avocadi, togliere il nocciolo e porre in una insalatiera la polpa. Tritare finemente lo spicchio d’aglio e la cipolla, unire alla polpa di avocado, schiacciando con i rebbi di una forchetta, in modo da ridurre il tutto a
una purea omogenea. Condire con il succo del lime, l’olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino. Lasciare riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, mettere in una bacinella il couscous e farlo gonfiare unendo il brodo vegetale tiepido. Lasciare riposare per circa 20 minuti.

Pelare il pomodoro immergendolo in acqua bollente per qualche istante e successivamente in acqua ghiacciata. Tagliare la polpa a dadi, mettere in una bacinella e condire con olio extravergine d’oliva, 2 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

Tagliare a piccoli dadi la carota, il peperone e la melanzana. Mettere in uno
scolapasta e salare leggermente. Lasciare scolare l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Asciugare le verdure e metterle a cuocere in padella con olio extravergine d’oliva bollente, facendole colorare su fiamma viva. Scolare dal grasso in eccesso ed unirle al couscous, terminando con le rimanenti foglie di basilico spezzettate, le olive snocciolate e tritate grossolanamente, poco sale e pepe.

Assemblare gli ingredienti in piccoli bicchieri di vetro, mettendo sul fondo il couscous di verdure, poi uno strato di pomodoro marinato ed infine la purea di avocado.

Chef: Franco Luise dal libro Happy Hour (Bibliotheca Culinaria). Foto di Stefania