Anche il cibo può essere progettato: Martí Guixé, designer catalano, ne dà innumerevoli esempi in questo suo quinto progetto editoriale, che documenta il suo lavoro attorno al food design, facendo il punto sulla sua ricerca dai primi progetti del 1995 agli ultimi lavori del 2010. Squadrando patate, costruendo strutture molecolari a base di olive e stuzzicadenti, dando immagine alle torte decorandole con il grafico della percentuale dei loro ingredienti, persino ideando alimenti sponsorizzati, Guixé propone un nuovo modo di relazionarsi con il cibo, in una combinazione tra curiosità, ironia e meticolosità che lusinga gli occhi e stimola riflessioni sul cibo e sul suo contesto. A metà strada fra la classificazione e la sperimentazione gastronomica, i progetti di Martí Guixé sono soprattutto “riduzioni” di idee in campo alimentare, soluzioni per adeguare la cucina alla realtà dei nostri giorni. Il volume si compone di 3 sezioni: la prima è dedicata esclusivamente a fotografie di ogni tipo di cibo scattate in tutto il mondo da Martí Guixé e Inga Knölke; la seconda comprende testi di Beppe Finessi, Octavi Rofes, Inga Knölke e Jeffrey Swartz, con un’incursione di domande/risposte attorno alla ribollente disciplina del food design; la terza è il repertorio completo di tutti i progetti di food design di Martí Guixé, con fotografie di Inga Knölke.

Food Designing – Di Martì Guixé. Fotografie di Inga Knolke. 192 pagine Collana Design and Designers. Prezzo: 35. Corraini Edizioni.