Si presenta in una nuova location una delle mete estive più gettonate della Capitale, frutto della mente geniale del re delle notti romane Giancarlino coadiuvato dai suoi tre soci. L’Hotel Butterfly, mantiene la sua caratteristica di giardino orientale e si sposta di poche centinaia di metri dalla vecchia sede. Quest’anno l’allestimento è stato voluto proprio all’interno del Foro Italico, subito a ridosso dei campi da tennis. La formula è sempre la stessa, dall’aperitivo al dopocena musicale ma con qualche interessante novità soprattutto nell’ambito gastronomico.

Il Butterfly si sdoppia con la parte Giardino maggiormente dedicata agli aperitivi con proposte food & beverage e tre diverse postazioni per la mixology con l’originalità anche del bar più piccolo del mondo.

E’ nella terrazza superiore che si notano i maggiori cambiamenti con due sostanziali e diverse proposte gastronomiche. Da una parte le prelibatezze dello chef giapponese Koji Nakai ideatore del menù del Sushi Garden, ovviamente con piatti dalla forte connotazione giapponese e asiatica, ma con importanti contaminazioni mediterranee come l’Hot tako con pollo fritto e salsa spicy su shrimp chips o i fiori di zucca ripieni di cacio e pepe in tempura.

Nell’altra parte della terrazza si presenta per la prima volta al Butterfly lo Smoked & Salad, un progetto a cura delle sorelle Anna e Beatrice Lo Presti indubbiamente e decisamente più tradizionale nell’impronta mediterranea ma con l’interessante novità del BBQ, un barbecue o meglio uno smoker che utilizza l’antica tecnica texana con cottura di carni ed affumicatura anche per 12 ore. Tagli di carni canadesi ed australiane, mix di pastrami, pulled pork, pork ribs accompagnati da cipolline e cetrioli sotto aceto rigorosamente fatte in casa.

Ma altrettanto interessanti le proposte per chi non vuole rinunciare alla pasta con lo Spaghetto gambero rosso e scaglie di cocco, oppure il Tagliolino ai tre pomodori e basilico. Al momento della dolce chiusura del pasto la pastry chef Francesca Minnella vi potrà deliziare fra le tante proposte, con il Biancomangiare o la Tartelletta con frutta di stagione.

Per il dopocena ricchissima sarà la programmazione musicale con vari generi e gruppi diversi che si alterneranno durante i giorni della settimana a soddisfare un po’ tutte le fasce di età.

Immancabile e nella storia del Butterfly l’intrattenimento da “sogno incantato” grazie a dieci fra attrici ed attori con performance live, giocoleria, danze e costumi d’epoca, bravissimi a creare una atmosfera davvero unica. Aperto dal 1° giugno a ottobre 2023.

Orari: tutte le sere, dalle ore 19:00 alle 2:00. I ristoranti prendono l’ultimo ordine alle ore 23:30.

Hotel Butterfly – Piazza Lauro de Bosis, 3. – Telefono: 353 409 47 44

Instagram: @hotel_butterfly  – Facebook: @hotelbutterfly

di Danilo Brunetti