La passione per uno dei piatti più romani di tutti ha spinto un gruppo di colleghi giornalisti a fondare oltre dieci anni fa un club de facto dedicato proprio a lei, la mitica carbonara, la pasta per antonomasia conosciuta in ogni angolo del globo.

Il rito della carbonara rappresenta per i nostri l’occasione di ritrovarsi periodicamente intorno ad una tavola imbandita per parlare di buona cucina e ricerca di qualità in ogni aspetto della vita, naturalmente in compagnia di un buon piatto di spaghetti sempre fumante. Questi appuntamenti, allargati ad amici e parenti, con il passare del tempo – ci racconta Stefano, uno dei padri fondatori – hanno assunto infatti il carattere di incontri conviviali aventi come tema il piacere del buon vivere a 360 gradi.

“Ogni tanto ci piace concederci una pausa vera, un momento di relax enogastronomico, trovandoci a tavola fra amici con la stessa passione per la carbonara ed in generale il bon vivre, in un clima rilassato. La cosa nasce spontaneamente, senza grandi preavvisi. Qualcuno di noi dice “Che giorno è oggi?” e gli altri rispondono in coro “È il Carbonara Day!”. Detto, fatto. Dopo pochi minuti siamo a tavola, una tavola nella quale campeggiano una bottiglia di buon vino e cinque, sei, sette, dieci, piatti di carbonara, tanti quanti sono i commensali. Questo è il Carbonara Day!”

Di qui l’idea di coinvolgere un pubblico sempre più vasto con l’apertura di un sito, punto di partenza per progetti a tutto tondo.www.carbonaraclub.it è praticamente la bibbia elettronica della carbonara, di cui si raccontano la storia, le ricette (con tutte le possibili variazioni, persino vegetariane), i migliori ristoranti dove gustarla, il calendario dei carbonara party ed una serie di iniziative gourmet comprese le recensioni di dvd e libri di argomento enoculinario.

(pubblicato su Aroma di novembre/dicembre 2007)