Le basi vol. I

Il piacere del palato passa innanzitutto attraverso il canale visivo, come accade sfogliando queste pagine di ricette illustrate. Cucinare non è mai stato così facile e divertente grazie al linguaggio e alla grafica semplice ed essenziale di questo modernissimo libro di cucina: poche e appropriate parole accompagnano ogni immagine della preparazione, dando al lettore un rassicurante ed immediato riscontro. Le ricette sono quelle di Keda Black e vanno dai condimenti base ai dessert più classici, veri e propri must in cucina, per istruire il neofita e rinvigorire la fantasia del cuoco più esperto. Nella parte finale anche un comodo glossario di cucina. Le foto sono le visuali dall’alto di Frèderic Lucano, lo stile, inconfondibilmente minimal, è quello di Sonia Lucano.
Il mio corso di cucina. Le basi” vol. I. Di Keda Black. Fotografie di Frédéric Lucano. Prezzo: 25 euro. Guido Tommasi Editore. www.guidotommasieditore.it

La pasticceria vol. II

Il secondo volume mantiene lo stile chic ed essenziale del ricettario illustrato di Frédéric e Sonia Lucano, ma qui la scena è riservata esclusivamente ai dolci. La pasticceria può essere molto “amara”, si sa: bisogna provare e riprovare continuamente, stare attenti alle dosi, alle temperature, al tipo di forno. Questo ricettario è proprio l’esito degli innumerevoli tentativi di Marianne Magnier-Moreno, degli insegnamenti e dei consigli raccolti lungo il suo duro tragitto di cuoca. Dalle creme alle torte, ogni step della ricetta è scandito dalla foto e dal suo commento, con rimandi, quando necessario, al glossario alla fine del libro. Un risultato garantito che vi lascerà in bocca solo il dolce…
Il mio corso di cucina. La pasticceria vol. II. Di Marianne Magnier-Moreno. fotografie di Frédéric Lucano. Prezzo: 25 euro. Guido Tommasi Editore.
www.guidotommasieditore.it

(pubblicato su Aroma di gennaio/febbraio 2009)