Una ventata di Ville Lumière sbarca a Roma, zona Prati, con l’apertura del nuovo ristorante di Giancarlino (Goa, Caffè Propaganda), la Madeleine – Salon de Gastronomie. Con l’aiuto dell’estroso designer Matteo Parenti, utilizzando arredi Art Noveau, in perfetto stile Belle Epoque parigino (bellissima la collezione di farfalle alle pareti), sono stati completamente ristrutturati i locali che occupava lo storico ristorante Delle Vittorie. Al timone in cucina è stato chiamato per lo start up lo chef stellato Riccardo di Giacinto, affiancato dal pasticcere Dario Nuti, proprio perché la mission dei titolari è quella di abbinare una proposta di menù ad un livello di cucina molto ricercato con piatti di cucina tradizionale, romana e innovativa ad una pasticceria sopraffina.

Non per nulla il nome del locale si rifà ad uno dei dolci francesi più celebri, insieme a tante altre proposte tutte monoporzione, anche da asporto, come il tartufo di tiramisù con pate choux, biscotto croccante al moscovado (zucchero grezzo dai toni liquiriziati), tuffato in sottilissimo strato di cioccolato Valrhona guanaja; la tarte al carbone vegetale con cremoso al caramelia; la bavarese al mango e cuore al passion fruit e, ca va sans dire, i famosissimi macaron.

La proposta gastronomica inizia con la colazione dolce e salata, proseguendo con il pranzo veloce, primo banco di prova della brigata di cucina, che vede nella cena la massima espressione delle ricette di Riccardo di Giacinto, coadiuvato da Fabio Pecelli (già Pastificio San Lorenzo), con un menù che varia ogni due mesi in linea con i prodotti del territorio e la loro stagionalità. Ecco alcune delle prime gustose proposte: uovo biologico pochet, patate e chorizo, crepe alla carbonara, tortello di brasato e mostarda di frutta; pollo di Bresse al ferro da stiro a carbone e brasato di chianina alla pizzaiola. E non poteva mancare una Madeleine salata con broccoletti, aglio e olio, burro e alici. Il servizio ha uno stile fresco e dinamico, con ragazzi giovani ed eleganti, indirizzati e formati dall’esperienza di Enrico Camelio.

Via Montesanto, 64. Tel. 063728537. Chiuso: domenica. Carte di credito: tutte. www.madeleinerome.com