ef_1856Dopo Massimo Bottura, Ernesto Iaccarino e Pietro Leemann, un altro big della cucina italiana entra a far parte del progetto Xacus Gusto. E’ Antonino Cannavacciuolo,  grande (i tutti i sensi) mattatore del popolare programma Master Chef, a collaborare con l’azienda vicentina. In vendita da dicembre una nuova capsule di camicie, anch’essa in serie limitata, i cui proventi andranno all’ABA, l’associazione italiana senza scopo di lucro che si occupa di disordini alimentari. Il frutto del sodalizio tra il cuoco di Vico Equense, due stelle Michelin, e l’azienda di San Vito di Leguzzano è stato presentato il 4 novembre scorso a Villa Crespi, sul Lago D’Orta, hotel e ristorante gestito da Cannavacciuolo e dalla moglie.

Protagoniste le nuove camicie maschili personalizzate con uno dei piatti più ricercati dello chef, gli “Gnocchetti di baccalà, alghe marine e tartufi di mare”, rielaborato in una stampa e poi trasferito su camicie Beluga Washed, realizzate con il pregiato cotone Albini.

Prima di Cannavacciuolo, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena aveva ispirato il design delle camicie Xacus con il suo “Camouflage: la lepre nel bosco”, mentre di Ernesto Iaccarino del Don Alfonso 1872 a Sant’Agata sui Due Golfi (NA) è stata l’idea “Ortaggi cotti e crudi” riprodotta sui raffinati coloratissimi tessuti Albini. Porta la firma di Pietro Leeman del Joia di Milano il piatto speciale “Colori, gusto e consistenza” che ha dato forma ad un’altra camicia d’autore, proprio come la creazione culinaria che l’ha suggerita.trittico

Racconta il CEO Paolo Xoccato: “L’idea era quella di coniugare il mondo del cibo con la moda: noi italiani siamo conosciuti ovunque per lo stile ma anche per la cucina. Così sono stati individuati degli chef stellati come Bottura, Iaccarino, Leeman e adesso Cannavacciuolo che hanno realizzato dei piatti in esclusiva: ogni piatto è stato fotografato da Stefano Scatà, e trattato graficamente, poi è stato realizzato il tessuto ad hoc con il cotonificio Albini. Il nostro prima di tutto vuole essere anche un progetto sociale, ecco perché il ricavato del nostro progetto va all’ABA. Si può creare sensibilità e cultura anche nella moda. Stiamo avendo degli ottimi risultati e le camicie Xacus Gusto sono nelle migliori boutique italiane e online”.

www.xacus.com