Entrando in questo locale affacciato sul lago di Castel Gandolfo si appaga immediatamente la vista, preludio ad altre suggestioni e soddisfazioni che immancabilmente arriveranno per il palato. Ma andiamo per ordine: la prima cosa che si nota è la ricercatezza dei particolari, degli arredi, dell’oggettistica (moltissima, disposta in ogni possibile spazio, mai banale, mai artefatta), ogni dettaglio ha un suo stile con un richiamo al mare, perché di mare di parla anche se siamo sulle sponde del lago.

Pesce P nasce dall’idea di un giovane patron, che a dispetto della sua età, dimostra un’esperienza per l’accoglienza e la ristorazione davvero di assoluto livello, dimostrata dal far sentire ogni commensale come un ospite della sua casa.

Il suffisso P nel nome sta per pizza perché nel menù oltre a tantissime proposte di pesce è stata introdotta, fra gli antipasti, la focaccia, stile pinsa, in poche varianti, ma tutte a tema marinaro, come ad esempio la focaccia con carpaccio di baccalà, finocchi, arancia e olive nere.

Lo stile in tavola è informale ma molto ricercato, con bei tavoloni spaziosi anche se si è solo in due, con la cucina a vista e gli chef all’opera per sfornare deliziose proposte. Fra gli antipasti molto interessante è il capriccio di mare, con 8 diversi assaggini fra crudi e cotti, che danno immediatamente la sensazione della ricercatezza ai fornelli, così come il tagliere di salumi di mare che propone fra le varie sfiziosità l’originale mortadella di mare o la porchetta di tonno.

Fra i primi provato e gustosamente apprezzato il tonnarello con crema di noci e tartare di tonno o gli spaghetti lupini e bottarga, anche in versione telline, quando disponibili. Fra i secondi molto interessanti e ricchi di sapori di mare e di terra troviamo la tagliata di calamaro con puntarelle o il trancio di baccalà in crosta di carciofi. Un plauso assoluto ai piatti di portata, mai banali e scontati, dalle forme diverse e ricercate, pensati per ogni singola e diversa pietanza.

La carta dei vini è soddisfacente con varie proposte regionali, con un occhio attento anche al Lazio e con ricarichi onesti.

Nella bella stagione il patio ed il giardino esterno sono godibilissimi, con la vista sul lago ed in lontananza il suggestivo borgo di Castel Gandolfo con il palazzo Papale.

Per sintetizzare ” Pesce P una delizia per gli occhi e per la gola“.

Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Lunedì riposo settimanale

Via Spiaggia del Lago, 28.  Castel Gandolfo Tel 069384045. pesceep.it  Carte di credito: tutte.