Progetto editoriale e grafico nato in collaborazione con Acqua Claudia del gruppo Sanpellegrino e lo IED, Istituto Europeo di Design, Ritrattoria Romana raccoglie ben 127 caratterizzazioni di osti di Roma e Provincia realizzate da alcuni studenti del corso di Illustrazione e rivisitate in chiave artistica. Si tratta di una guida inedita, senza stelline o giudizi di esperti, in cui a parlare sono gli osti, i proprietari, i cuochi e i camerieri del circuito “I Locali di Claudia” che, in modo giocoso, hanno prestato il proprio volto a disegni tra il ritratto e la caricatura.

Ma come è nato questo insolito volume? Per un anno e mezzo 7 agenti della forza vendita di Acqua Claudia hanno collaborato con 26 studenti dello IED visitando insieme tutti i ristoranti presenti nel libro, prendendo appunti, buttando giù bozzetti e schizzi per poi interpretare il tutto in originali disegni a colori. “La scelta della figura dell’oste, uno dei personaggi tipici della romanità, non è casuale. Il progetto vuole infatti essere un ulteriore strumento attraverso il quale rinsaldare il forte legame che da secoli caratterizza il rapporto tra Acqua Claudia, una delle più antiche di Roma e del Lazio, con il suo territorio” dichiara Chiara Costantino, Responsabile Marketing di Acqua Claudia.

www.localidiclaudia.it

(pubblicato su Aroma di settembre/ottobre 2007)